Molti di voi sono abituati al significato di valore aggiunto.

Questo termine è però talmente di uso comune che, credo, ne abbiamo perso il significato profondo.

Contrapposto al significato di Valore c’è quello di Spreco.

Saper distinguere il Valore dallo Spreco all’interno di un processo di produzione o di un’intera supply chain è la capacità fondamentale richiesta oggi agli addetti della supply chain.

In certi settori di mercato la competizione è talmente forte che anche differenze di pochi centesimi sul costo del prodotto, possono fare il successo o il fallimento di un’azienda.

Nella costante ricerca di “savings” possiamo usare alla sua massima potenza la contrapposizione tra i concetti di valore e di spreco; questo pero' si puo' fare solo se sappiamo distinguere le categorie di spreco e contestualizzarle nel tipo di settore industriale dell'azienda.

Sarebbe per esempio un grave errore usare lo stesso cluster di sprechi per industrie di tipo diverso.

Per esempio, non si puo' applicare lo stesso cluster di sprechi adatto a una azienda con un processo industriale come per esempio quello del settore alimentare a un'azienda del settore manifatturiero che richiede assemblaggio di parti svolte in modo manuale.

Taichi OhnoTaichi Ohno, il vero padre del movimento del Lean Manufacturing, aveva l’abitudine di testare le abilità percettive dei nuovi assunti attraverso un test.

Li avvicinava a una macchina o a una linea di produzione e tracciava con un gesso intorno a loro il perimetro, dove dovevano stare in osservazione del processo.

Dopo qualche ora di (dura) osservazione, i neo assunti riportavano a Ohno gli sprechi che avevano visto.

Per un'azienda, avere al suo interno, collaboratori capaci di osservare i processi e che capiscano anche la struttura degli sprechi in atto è fondamentale.

Osservare i processi e prendere nota delle diverse tipologie di spreco è la base di partenza per poi stabilire le azioni da intraprendere per migliorare il processo.muda

La capacità di individuare gli sprechi è decuplicata se ad osservare c’è un intero gruppo di lavoro che è parte in causa nel processo.

Riunire un gruppo di lavoro per compiere questa attività, comporta una certa organizzazione e un processo preciso. Se questo lavoro è fatto bene, porta sicuramente a riduzioni dei costi in doppia cifra percentuale.

 

Mario Mason
Kaizen Coach