Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing
Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing
Tools

Kanban é una parola giapponese che vuol dire « SEGNALE ».
La trasmissione di un Kanban può significare 2 cose:
1. È il momento di riapprovvigionare.
2. È il momento di produrre.
Perché è stato inventato?

Molti di voi sono abituati al significato di valore aggiunto.
Questo termine è però talmente di uso comune che, credo, ne abbiamo perso il significato profondo.

Nel processo d’implementazione della cultura Lean Manufacturing è fondamentale saper comunicare bene quello che il Lean è.
Conoscere il modo di pensare dei propri collaboratori rende il processo di comunicazione con il nostro interlocutore efficace e armonioso.

La motivazione è energia in movimento, il suo effetto è un impulso che ci scorre lungo i nervi e che ci fa muovere subito dalla sedia per prendere il telecomando o alzare di corsa dal letto al mattino presto perché si deve andare in spiaggia o metterci finalmente a fare quella cosa che detestiamo fare e che abbiamo continuamente rimandato.

Alla base dei vari “templi” che rappresentano il Total Production Maintenance o il Toyota Production System, c'é sempre in un modo o nell’altro il metodo 5S.
Questo ci dice che questo metodo è fondamentale e imprescindibile per le aziende che vogliono realizzare la Lean Production.

Se volete che le cose e le persone attorno a voi cambino, prima di tutto dovete cambiare voi stessi. Le soluzioni per raggiungere gli obiettivi che vi prefissate nascono dalla qualità delle domande che vi ponete.
Se vogliamo ottenere delle soluzioni di qualità ai nostri problemi, dobbiamo porci delle domande di qualità, questa è la premessa indispensabile per avere soluzioni di qualità.