Il Lean Manager è il responsabile della funzione Miglioramento Continuo. Il suo ruolo è di pilotare il programma globale dell’azienda concernente il sistema di miglioramento delle prestazioni.
Il Lean Manager è membro a pieno titolo dello staff direzionale ed ha potere decisionale ed operativo, al pari di tutti i membri del team direzionale, essendo il suo ruolo strategico, data l’estrema importanza che riveste il percorso di cambiamento per il presente e il futuro dell’azienda.
Il Plant Manager, di fatto, trova nella figura del Lean Manager, il «braccio armato», in quanto deputato nell’applicazione del percorso di trasformazione, previsto dal programma Lean.
Ruolo e missioni:
- Animatore: in quanto definisce e attua il piano di miglioramento Lean;
- Pilota: per lo svolgimento dei piani stabiliti con il proprio team e con i propri interlocutori;
- Facilitatore: per risolvere le difficoltà incontrate dal suo team e dai manager durante la messa in opera del piano di miglioramento Lean.
- Garante: del sistema di miglioramento continuo Lean;
- Comunicatore: che stimola l’interesse e la motivazione, favorendo l’adesione di tutte le funzioni.
La nostra società ha un sistema rigoroso e collaudato per la formazione del Lean Manager, articolato in 4 giornate, al termine delle quali potrà essere in grado di guidare l’implementazione del programma di miglioramento continuo. È previsto anche un percorso opzionale più approfondito che prevede numerose visite in altre aziende e la certificazione al termine della formazione.