Ogni cambiamento di ogni singolo processo aziendale richiede l’applicazione di nuove competenze.
Spesso quando si parla di formazione, si fa l’elenco delle formazioni fatte o che si possono fare; raramente si pensa a quanto la partecipazione a una sola formazione possa contribuire a innalzare il livello di competenza su un determinato argomento.
Nell’illustrazione (tratta dal libro “ The Ultimate Sales Machine” di Chet Holmes) si comparano 2 approcci diversi all’argomento formazione.
Nel primo riquadro in alto si notano gli effetti sulle competenze individuali portati da una sola sessione di formazione; si nota che subito dopo il primo evento il livello di competenza pur scendendo sensibilmente va comunque ad attestarsi su un livello superiore a quello iniziale.
Il secondo tipo d’approccio prevede che le formazioni siano ripetute svariate volte; nonostante la caduta del livello di competenza al termine di ogni sessione si può notare la progressione dello stesso nel tempo proprio in seguito alla partecipazione a successive edizioni della stessa formazione.
Questo secondo tipo di soluzione rappresenta l’approccio scelto da KAIZEN COACH alla componente formazione.
Ogni programma formativo aziendale prevede l’istituzione di più sessioni di formazione al fine di raggiungere il massimo livello di competenza possibile. In KAIZEN COACH concepiamo la performance come una risultante di 2 gruppi di fattori; Il gruppo di credenze, significati, principi e valori che una persona può avere e il gruppo di competenze che la persona ha acquisito per svolgere il proprio lavoro o attività.
Con la formazione (a differenza che con il coaching) andiamo a sviluppare tutte quelle competenze che permettono all’azienda di raggiungere l’eccellenza operativa.
Le formazioni KAIZEN COACH sono suddivise in:
Formazione Lean manufacturing
La formazione Lean Manufacturing ha lo scopo di portare le risorse umane interessate, a diventare dei lean manager o dei consulenti lean. I percorsi concepiti li porteranno a dominare i processi operativi aziendali secondo le più avanzate metodologie del Toyota Production System.
Formazione Coaching
La Formazione Coaching ha lo scopo di preparare i manager e i responsabili interessati a diventare dei “manager coach”
A differenza del manager tradizionale, (esperto nella conduzione dei mezzi di produzione) il manager coach, sa soprattutto gestire le risorse umane con le metodologie della psicologia del coaching.
Per più informazioni sui nostri prodotti cliccate sul bottone