Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing
Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing
Tutti i Nostri Blog
Kanban é una parola giapponese che vuol dire « SEGNALE ».
La trasmissione di un Kanban può significare 2 cose:
1. È il momento di riapprovvigionare.
2. È il momento di produrre.
Perché è stato inventato?
A gennaio, con i miei partners di Axium Performance, abbiamo organizzato (per uno dei nostri clienti), una visita del sito di produzione Mondelez di Strasburgo.
Mondelez è uno dei leader mondiali per la fabbricazione di cioccolata, biscotti, caramelle e altre delizie.
Il gruppo è quotato in borsa negli USA e la sua presenza in Francia annovera 5000 collaboratori, distribuiti in 2 3 unità operative di cui 16 sono unità di produzione.
La Lean Production è fondata sul lavoro in team; questo fa si che la competenza di base per avviare e portare al successo l’implementazione della cultura Lean è, (ancor prima di tutte le sue metodologie), la gestione di un gruppo di lavoro. Se non si sa gestire e motivare un gruppo di lavoro, non si riuscirà mai a implementare la Lean.
Da alcune settimane stiamo assistendo ad alcuni fatti che probabilmente aggraveranno ulteriormente la crisi economica in corso in Italia.
Svalutazione dello Yuan
In uno sforzo di ridare competitività alla propria industria, la Cina ha svalutato la sua moneta del 10%.
Se si studiano bene le varie rappresentazioni grafiche dei modelli del Toyota Production System del Just in Time, del TPM e del WCM si noterà che in questi modelli c’è sempre la presenza di elementi che richiamano al coinvolgimento di tutti i collaboratori dell’azienda.
Le attività che si riferiscono alla Lean Production sono efficaci solo se si analizzano i problemi con una visione a 360° e questo richiede quasi sempre un gruppo di lavoro.
Secondo un report di business insider un californiano su 5 che ha acquistato un’auto 100% elettrica la rivende.
Evidentemente c'è qualcosa che ancora non funziona nel business model dei cosiddetti EV o Veicoli Elettrici e il motivo principale sembra risiedere nei tempi di ricarica.
Negli Stati Uniti ci sono 3 tipi di colonnine di ricarica: Level 1 a 120 Volts, Level 2 a 240 Volts e poi ci sono i Tesla superchargers a 480 Volts.
Molti di voi sono abituati al significato di valore aggiunto.
Questo termine è però talmente di uso comune che, credo, ne abbiamo perso il significato profondo.
Il Lean Manufacturing e la filosofia del miglioramento continuo Kaizen sono basati sul lavoro di gruppo. Non è possibile implementare il WCM o il TPM se non siamo capaci di gestire e promuovere il lavoro di gruppo.
Quali sono le condizioni di base che un buon kaizen coach, deve creare affinché il gruppo abbia un’alta performance?
Quando stavo scrivendo il capitolo su quello che i produttori possono fare per salvare se stessi nel 2008 per il mio libro "La Produzione americana può essere salvata? Perché dovremmo e come possiamo farlo”, una delle mie migliori raccomandazioni era quella di implementare la Lean Manufacturing.
Ho incluso le raccomandazioni di Luke Faulstick, all'epoca Chief Operations Officer di DJO Global, che qualsiasi Azienda prima di intraprendere il viaggio nella Lean dovrebbe ripensare alle sue politiche di esternalizzazione all'Estero.