Per informazioni +39 3356011325

Seleziona la tua lingua

Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing

Il metodo AMDEC (Analisi delle Modalità delle "Défaillances", dei loro Effetti e della loro Criticità) è un metodo rigoroso e preventivo, mirante a enumerare, quindi a valutare, i problemi potenziali d’un sistema.

La riflessione produce una scelta e la successiva priorizzazione in merito alle azioni da condurre per limitarne i possibili effetti.

Si definisce un calendario delle attività e si monitora la loro effettiva realizzazione. L’applicazione delle misure correttive è puntualmente verificata sul campo.

Ogni studio è capitalizzato per essere successivamente utilizzato come strumento di diagnosi, in vista di progetti futuri. Il metodo AMDEC è uno strumento molto diffuso e utilizzato nei percorsi di miglioramento continuo.

Si parlerà di: AMDEC-prodotto per analizzare il concept di un prodotto, AMDEC process per analizzare l’industrializzazione (gamme di fabbricazione, in preventivo o in nuova visita), AMDEC mezzo di produzione per esaminare una installazione di produzione in termini di disponibilità, di qualità, di sicurezza. La pratica dell’AMDEC è basata sulla riflessione di un gruppo di lavoro condotto da un animatore garante del rigore nell’analisi e nel controllo regolare del progetto.