Per informazioni +39 3356011325

Seleziona la tua lingua

Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing

La One Point lesson o «Lezione Puntuale», è una breve lezione a tema, sviluppata in tutti i punti salienti, che riassumono un argomento affrontato da un team di lavoro o da un responsabile, nell’ambito dei cantieri di miglioramento continuo.

Essendo tutte le informazioni utili, raccolte in un solo foglio, può essere facilmente utilizzata per formare ed informare il personale sugli argomenti trattati.

Si tratta sostanzialmente di una sintesi elaborata a seguito di uno studio su un argomento specifico, sviluppato su un modulo di formato A4 o A3). Gli argomenti che normalmente vengono trattati possono essere, ad esempio: modifiche operate su un congegno che ne migliora le prestazioni (prima/dopo), formazione specifica su una sequenza procedurale durante un set-up, come eseguire le regolazioni, i rabbocchi d’olio, istruzioni sulla sicurezza, come eseguire le ispezioni di un congegno e come agire in caso di interventi di ripristino, descrizioni del posto di lavoro e via discorrendo.

Inoltre:

  • È uno strumento per trasmettere conoscenza e capacità tecniche, per portare esempi di inconvenienti e per esporre casi concreti di miglioramento.
  • Approfondisce le competenze teoriche e perfeziona le capacità pratiche, quando è necessario e nel momento opportuno, in maniera semplice e in breve tempo.
  • Eleva il livello di competenza generale di tutto il gruppo.

Trattiamo l’argomento del One Point Lesson in questa Formazione Lean

arrow down

Vedi la formazione