tr?id=5534450736609737&ev=PageView&noscript=1 Kaizen, Conosci il Suo Significato Profondo? Kaizen, Conosci il Suo Significato Profondo?

mod-languages_DESC

Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing

Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing

Kaizen Significato: la parola è composta da due ideogramma giapponesi, l’ideogramma Kai e l’ideogramma Zen. Questi 2 ideogrammi sono il fondamento della filosofia Kaizen.

L’ideogramma Kai nella parola Kaizen

Nella lingua giapponese questo ideogramma rappresenta il cambiamento.kaizen significato - Kai

Se ci pensiamo bene, possiamo dire che il cambiamento è da sempre l’unica costante della nostra vita ed è sempre stato anche una costante delle attività economiche e in particolare delle attività delle aziende e dei manager che le dirigono.

Ma nonostante il cambiamento sia da sempre una costante del mondo economico, negli ultimi decenni in seguito al tumultuoso sviluppo dell’economia globale abbiamo registrato un aumento sempre più vertiginoso della velocità stessa del cambiamento.

Le esigenze dei consumatori si sono evolute ad una velocità tale per la quale oggi non dobbiamo più parlare di industria di massa per la soddisfazione dei bisogni delle masse ma di industria di massa per la soddisfazione di tutti i bisogni di tutte le nicchie di mercato.

Oggi, ad ogni persona è data sempre di più la possibilità di scegliere e ordinare prodotti e servizi che corrispondono perfettamente al loro status sociale, culturale e in allineamento con il loro particolarissimo bisogno individuale.

Questo livello di cambiamento, da un lato crea continua distruzione di modelli di business ma dall’altro crea costantemente altrettante incredibili nuove opportunità.

Abbracciare l’ideogramma Kai insito nella filosofia Kaizen e non fuggirlo è la chiave per non venire travolti dalle turbolenze dei trend del mercato. Anticipare e gestire il cambiamento in arrivo, adottando un'attitudine kaizen, significa dominare il momento presente per scegliere accuratamente le azioni più appropriate da eseguire nel momento presente e che permetteranno di dominare il futuro; questa è da sempre, ma oggi ancor di più oggi, una delle caratteristiche degli imprenditori e dei manager vincenti.

L’ideogramma Zen nella parola Kaizen

Nella lingua giapponese questo ideogramma rappresenta il bene. Lo zen com’è noto è una via spirituale per la realizzazione del proprio sé profondo secondo la quale, il vero bene si ottiene solo mettendo a frutto i propri personali talenti realizzando cosi' la propria vera natura.Kaizen significato - Zen

Secondo la disciplina Zen la mente umana se lasciata vagare, crea paradigmi e conseguenti comportamenti che risultano negativi e di impedimento per la realizzazione della propria vera natura.

Al fine di realizzarsi l’uomo intraprende allora la sua propria personale lotta contro la sua propria mente per liberarla dalle sue paure, debolezze e confusioni.

Nelle rappresentazioni pittoriche giapponesi relative a questa lotta, spesso si dipinge un uomo nell’azione di ammaestramento di un toro o di un cavallo.kaizen significato - La Via Zen

L’animale rappresenta la mente umana che passa attraverso i diversi stati che vanno dalla ribellione allo stato di animale domato.

La combinazione dei 2 ideogrammi, il KAIZEN.

kaizen significato - 2 ideogrammi

La combinazione dei significati degli ideogrammi KAI e ZEN da origine alla parola KAIZEN.

Ricordandoci dei significati dei singoli ideogrammi possiamo affermare che il significato della parola Kaizen è quello di “cambiamento verso il bene”. Molti interpretano la parola kaizen anche come miglioramento continuo.

Con il termine Kaizen si stabiliscono quindi i pilastri filosofici con i quali possiamo attivarci serenamente ad attualizzare il cambiamento continuo necessario a portarci verso la propria realizzazione personale.

Nel caso di tutta un’azienda che voglia realizzare se stessa, adottare la filosofia kaizen significa orientare costantemente tutti i suoi collaboratori al cambiamento continuo per realizzare il bene (Zen) di loro stessi e quindi implicitamente dell'azienda e dei suoi clienti.

Questa considerazione fa capire che le aziende che vogliono vivere la filosofia Kaizen devono essere guidate e operate da persone capaci e di condividere in modo profondo la stessa Visione e che inoltre devono avere la voglia costante di respirare il vento del cambiamento per trasformarlo in una opportunità di fare il bene (Zen) per se stessi e per l'azienda.

Se qualche manager o collaboratore non è allineato alla Mission e alla Vision dell’azienda e non si adatta o abbraccia il cambiamento allora questo si comporta come la mente (non domata) che fa le bizze ed impedisce la realizzazione della mission dell’azienda.

Come si adotta la filosofia Kaizen?

Oltre a quanto già detto in merito ai significati degli ideogrammi che costituiscono la parola Kaizen, per far aderire e integrare nella cultura di un’azienda questa filosofia è necessaria l’assimilazione e la vivificazione dei suoi 3 principi e dei suoi 7 concetti.

Eccoli qui' sotto i link per sviluppare ulteriormente la comprensione del termine Kaizen.