Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing
Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing
Are you a professional lean trainer ? Do you want to receive new business opportunities ? Join for FREE our global network Register Here
Regolamento Interno delle formazioni lean
PER I PARTECIPANTI
LEAN UNIVERISTY® è partner di KAIZEN COACH INTERNATIONAL, la cui sede di rappresentanza è presso: Viale Monza 347 - 20126 MILANO - Italia.
PREMESSA
Il presente regolamento è redatto in conformità del regolamento (CE) Articoli L6352-3 e L6352-4, nonché R6352-1 a 6352-15 del Codice del Lavoro. Il presente regolamento ha lo scopo di stabilire le seguenti disposizioni:
- misure in materia di salute e sicurezza,
- le norme disciplinari e quindi la natura e le sanzioni applicabili,
- le modalità di rappresentazione dei partecipanti (durante un periodo di formazione totale maggiore di 500 ore).
CAMPO D’APPLICAZIONE
Articolo 1: Persone interessate.
Il presente regolamento si applica a tutte le persone iscritte alla formazione erogata da KAIZEN COACH INTERNATIONAL, per l’intera durata del corso di formazione. Ogni persona che segue una qualsiasi sessione è tenuta al rispetto di queste regole. Ogni partecipante, avendo accettato integralmente i termini previsti e tutte le regole concernenti una sessione formativa erogata da KAIZEN COACH INTERNATIONAL, concorda che saranno intraprese tutte le azioni previste, in caso di mancato rispetto.
Articolo 2: Luogo della formazione.
La formazione si svolgerà presso i locali di KAIZEN COACH INTERNATIONAL o nei locali esterni (soprattutto durante le visite nelle aziende). Il presente regolamento si applica all’interno dei nostri locali e in qualsiasi altra stanza o sala utilizzata dalla società. Il presente regolamento non sostituisce il regolamento interno dei locali utilizzati ma è complementare a quest'ultimo. Entrambi dovranno essere osservati.
IGIENE E SICUREZZA
Articolo 3: Regole generali.
Ogni persona deve garantire la propria sicurezza personale e quella degli altri rispettando, in funzione del suo programma formativo, le istruzioni generali e specifiche sui luoghi di formazione.
Da notare, conformemente all'articolo R 922-1 del Codice del Lavoro, quando una società o una struttura (sala riunioni di un hotel ad esempio) possiede le sue regole interne nell'applicazione della Sezione VI del Capitolo II del primo libro del presente codice, le misure di sicurezza e igiene, applicabili ai partecipanti, sono quelle di quest'ultimo regolamento.
Articolo 4: Alcolici e altri prodotti illeciti.
È formalmente vietato ai partecipanti:
Di presentarsi agli incontri formativi in stato d’ebrezza.
Di introdurre bevande alcoliche, prodotti illeciti o pericolosi nei locali adibiti alla formazione.
Articolo 5: Divieto di fumo.
Con il decreto del 29 maggio 1992, n. 92-487, che stabilisce le condizioni per l'applicazione del divieto di fumare nei luoghi destinati ad un uso collettivo, i fumatori devono fumare al di fuori dei locali, tranne nei luoghi riservati a questo uso, se esistono, e solamente durante le pause.
Articolo 6: Altri.
È vietato consumare cibi e bevande nelle sale adibite alla formazione.
Articolo 7: Istruzioni in caso d’incendio.
In conformità agli articoli R 232-12-17 e seguenti del Codice del Lavoro, le istruzioni in caso d’incendio e, in particolare, il piano di posizionamento degli estintori e delle uscite di emergenza, devono essere collocati nelle sale di formazione in modo che siano noti e ben visibili a tutti i partecipanti al corso. In caso di evacuazione, i discenti dovranno, in modo imperativo, seguire scrupolosamente tutte le istruzioni del docente presente in quel momento e sotto la cui autorità si trovano.
Articolo 8: Infortunio o incidenti.
In conformità all'articolo R962-1 del Codice del Lavoro, qualsiasi infortunio o incidente che si verifica in occasione o durante uno stage formativo, deve essere immediatamente dichiarato dal docente, dal discente infortunato o dai testimoni dell'infortunio o dell'incidente. Ogni incidente deve essere segnalato in qualsiasi modo alla direzione in modo che le formalità per l’espletamento della dichiarazione, che rientrano sotto la sua responsabilità, siano eseguite entro 48 ore.
DISCIPLINA GENERALE
Articolo 9: Presenza dei partecipanti.
I partecipanti devono rispettare gli orari. Questi ultimi sono specificati nell'avviso inviato al partecipante. KAIZEN COACH INTERNATIONAL si riserva il diritto, entro i limiti imposti dalle disposizioni in vigore, di modificare i programmi di formazione secondo le necessità di servizio (visite alle fabbriche, ecc.). I partecipanti dovranno adeguarsi al rispetto dei nuovi programmi per l’organizzazione della formazione.
Per ogni mezza giornata, i partecipanti devono firmare un foglio di partecipazione individuale e, alla fine del corso, completare e presentare al formatore la scheda di valutazione.
Ogni ritardo deve essere giustificato al formatore o al responsabile della formazione, nonché al datore di lavoro e / o all’ente paritario certificato da cui dipende il partecipante.
Ogni assenza deve essere segnalata al massimo entro 48 ore presso l'organizzazione di formazione KAIZEN COACH INTERNATIONAL o al responsabile della formazione, nonché al datore di lavoro e / o all’ente paritario certificato da cui dipende il partecipante.
È vietato a qualsiasi partecipante di lasciare la formazione senza alcun motivo e senza aver prima informato il docente. Qualsiasi assenza programmata dovrà essere formalizzata attraverso una richiesta scritta, presentata dal partecipante al suo referente della formazione.
Qualsiasi assenza giustificata con ritardo o ingiustificata, può essere oggetto sanzionata.
Le pause sono previste nei programmi di formazione e la loro gestione è a libera discrezione del formatore. A parte la pausa pranzo, i partecipanti sono tenuti a rimanere nelle sale di formazione.
ABBIGLIAMENTO E COMPORTAMENTO
I partecipanti devono avere un abbigliamento decente e un corretto comportamento nei riguardi dei formatori, al personale della società di formazione e agli altri partecipanti e, in generale, a qualsiasi persona che possano incontrare all’interno della struttura e dei locali in cui si trovano.
È rigorosamente vietato:
- prendere qualsiasi cosa che non gli appartiene,
- registrare o filmare le sessioni di formazione, salvo esplicita autorizzazione;
- utilizzare dispositivi che disturbino le lezioni e le attività (musica, telefono cellulare, ...),
- di introdurre soggetti terzi nella formazione
- di portare con sé armi o altri oggetti pericolosi
UTILIZZO DEL MATERIALE
I materiali e le attrezzature in genere messe a disposizione del partecipante, devono essere utilizzate solo in presenza del docente. Ogni partecipante è tenuto a mantenerlo in buone condizioni. L'uso delle apparecchiature per altri scopi, in particolare per uso personale, è vietato, ad eccezione delle attrezzature messe a disposizione a tal fine. Al termine della formazione, il partecipante è tenuto a restituire tutto il materiale e i documenti in suo possesso appartenenti alla Società di formazione, ad eccezione dei documenti pedagogici distribuiti durante la sessione.
RESPONSABILITÀ DI KAIZEN COACH INTERNATIONAL
KAIZEN COACH INTERNATIONAL declina ogni responsabilità in caso di perdita, furto o danneggiamento di qualsiasi tipo di bene o oggetto personale depositato o lasciato dai partecipanti nei locali di formazione (aula, parcheggi, ecc.).
DIRITTI D’AUTORE DI KAIZEN COACH INTERNATIONAL
Il materiale formativo, fornito durante le sessioni di formazione, è protetto dalla legge sul diritto d'autore e non può essere utilizzato per nessun altro scopo diverso da quello per uso personale.
SANZIONI
Costituisce una sanzione ai sensi dell'articolo R922-3 del codice del lavoro qualsiasi misura, diversa dalle osservazioni verbali, presa dal responsabile della società di formazione e addestramento o dal suo rappresentante, a seguito di azioni del partecipante considerata scorretta. Le ammende e altre pene finanziarie sono escluse. Qualsiasi cattiva condotta da parte di un tirocinante a una delle disposizioni del presente Regolamento può far sorgere una delle seguenti sanzioni, stabilite dal formatore in base alla natura e alla gravità del reato:
- esclusione temporanea della formazione,
- esclusione definitiva. Il responsabile dell'organizzazione della formazione deve informare il datore di lavoro del partecipante della sanzione.
RAPPRESENTAZIONE DEI PARTECIPANTI
Per scopi formativi, per un totale di più di cinquecento ore, è necessario eleggere un delegato che presenti le eventuali rimostranze e osservazioni, concernenti l’andamento della formazione.
PUBBLICTÀ E DATA DI ENTRATA IN VIGORE
Queste regole saranno fornite ad ogni partecipante, a sua richiesta. Una copia di queste norme è disponibile su presso KAIZEN COACH INTERNATIONAL e sul suo sito web.
Il presente regolamento si applica a decorrere dal 1 ° gennaio 2013.
Formazione Lean, Programma di fidelizzazione
Per ringraziarvi della vostra fiducia, Kaizen Coach International ha creato un programma di fidelizzazione che accorda sconti importanti progressivi sulle formazioni che vorrete seguire.
Vantaggio DUO/TRIO
Sconto calcolato sulla base del numero dei moduli formativi a cui il partecipante si é iscritto.
- Duo : 10% per 2 formazioni.
- Trio : 20% per 3 formazioni.
Vantaggio PARTNER
In funzione del numero di partecipanti iscritti dalla stessa azienda.
- 15% per 3 moduli
- 25% per 5 moduli
- 35% per 10 moduli
Vantaggio FEDELTA'
1 stage inter-aziende (2 giorni) offerto, ogni 10 stage inter-aziende realizzati durante lo stesso anno.
Restiamo a vostra disposizione per ogni domanda particolare, non esitate a consultarci.
Condizioni Generali di Vendita
TARIFFE
Tutti i prezzi delle formazioni sono indicati "IVA esclusa" e devono essere maggiorati del tasso d'IVA in vigore al momento della formazione.
Ogni formazione cominciata è da pagare nella sua integralità.
I nostri prezzi sono forfettari : comprendono le spese di formazione, la documentazione consegnata ai partecipanti e le pause caffé.
Non comprendono: il pranzo, la cena, le spese d’alloggio.
In caso di finanziamento delle formazioni da parte di vari enti e organizzazioni, dovrete espletare le pratiche necessarie autonomamente presso quest'ultimi. Noi forniremo loro i documenti necessari al fine di completare il vostro dossier.
Tuttavia, in ogni caso, i pagamenti delle formazioni sono da effettuarsi anticipatamente rispetto alla data d'inizio della formazione.
ISCRIZIONI
I documenti relativi all’iscrizione, le modalità e le condizioni cosi' come il calendario sono ricevibili via posta elettronica in seguito a vostra richiesta.
Il finanziatore / responsabile dell’iscrizione completerà il formulario d'iscrizione, con firma e timbro dell’azienda. Il tutto deve esserci rispedito tramite fax, posta normale o posta elettronica.
Kaizen Coach International Ltd confermerà mediante messaggio di posta elettronica l'avvenuta registrazione della domanda d’iscrizione.
L’iscrizione sarà considerata definitiva solo dopo la ricezione d’un esemplare del formulario d'iscrizione e del ricevimento dell'ammontare del prezzo della formazione.
Kaizen Coach International Ltd comunicherà tramite posta elettronica la conferma dell’iscrizione.
CONVOCAZIONE
La convocazione e il programma dello stage sono inviati per posta elettronica al finanziatore del programma dalle due alla tre settimane prima della data prevista per la formazione. Per ragioni di tipo logistico, i luoghi delle formazioni sono indicati in occasione della convocazione. Vi saranno annessi anche: la mappa d’accesso, la lista degli hôtel, le informazioni sullo stabilimento da visitare (se incluso nella formazione), cosi' come il formulario di raccolta delle aspettative dei partecipanti.
ANNULLAMENTO PER INIZIATIVA DEL PARTECIPANTE
Ogni annullamento deve esserci confermato per iscritto almeno 15 giorni prima della data prevista d'inizio della formazione, in questo caso faremo il possibile per proporvi altre possibili date.
In caso d’annullamento effettuato dalla vostra azienda meno di 15 giorni prima della data d'inizio della formazione, vi offriamo la possibilità di sostituire il partecipante iscritto con un'altro di vostra scelta.
Se questa possibilita non venisse recepita, vi fattureremo la totalità del prezzo della formazione.
In caso di assenza non giustificata del partecipante all'inizio o nel corso della formazione, la formazione vi sarà in ogni caso fatturata nella sua totalità.
ANNULLAMENTO PER NOSTRA INIZIATIVA
Allo scopo di assicurare le migliori condizioni per lo svolgimento della formazione, ci riserviamo il diritto d’annulllare la formazione stessa.
I partecipanti che lo desiderano potranno allora riportare la loro iscrizione a una sessione ulteriore.
Per limitare gli inconvenienti di questa eventualità, ci impegniamo a prevenirvi con almeno due settimane di anticipo.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Una fattura vi sarà inviata alla fine della formazione con l’attestazione di presenza del partecipante.
Salvo menzione contraria concordata, le fatture sono pagabili a partire dal momento della loro ricezione.
Il pagamento si effettua tramite bonifico bancario all’ordine di Kaizen Coach International Ltd.
PROPRIETA' INTELLETTUALE
I documenti forniti ai partecipanti/clienti dagli intervenenti come dai partner di Kaizen Coach International sono coperti dalla legge sulla proprietà intellettuale del Regno Unito (UK) e convenzioni internazionali.
CONTROVERSIE
In caso di contestazioni, il Tribunale di Commercio di Milano è il solo competente.
INFORMATICA E LIBERTA'
Le informazioni richieste per il trattamento dell’iscrizione sono destinate esclusivamente ai nostri servizi. Conformemente all’articolo 27 della legge « Informatica e Libertà » del 6 gennaio 1978, potete accedere a queste informazioni e domandarne la rettifica se necessario.
Ogni iscrizione è sottomessa alle presenti condizioni che prevalgono su ogni altra condizione, salvo deroga formale espressa da parte di Kaizen Coach International Ltd.
Formazione Lean - Sviluppo personale
Ecco le formazioni che proponiamo nella rubrica SVILUPPO PERSONALE
Per garantire la sostenibilità derivante della messa in opera di un percorso di cambiamento, l’implementazione efficace del Lean si accompagna contestualmente alla creazione di un ambiente di lavoro dove, le persone, lavorano in Team. Per garantire l'efficacia del lavoro è fondamentale che il Team sia focalizzato su progetti chiari, coerenti con il piano di sviluppo e condivisi. I partecipanti dovranno essere motivati, pienamente coinvolti e consapevoli del loro ruolo all’interno del gruppo di lavoro. Il livello di comunicazione dovrà essere alto e curato nei dettagli, e le persone dovranno essere coscienti della loro indispensabile interdipendenza, in modo da raggiungere, brevemente, la necessaria autonomia.
Per realizzare questo obiettivo strategico, i leader e coach dei team:
- illustrano le attitudini fondamentali utili per una cooperazione efficace tra i componenti del team,
- condividono le regole necessarie al buon funzionamento degli incontri e delle fasi di sviluppo del lavoro
- coinvolgono le persone nella realizzazione del loro progetto comune,
- sviluppano la loro propria efficacia nel supporto e nel coaching,
- facilitano le relazioni inter-personali,
- infondono nuove energie al team, supportandoli nelle fasi di empasse o di stanchezza
- supportano il team nelle fasi di analisi delle anomalie, stimolando le osservazioni da diversi punti di vista
- motivano i collaboratori dosando il giusto mix di equilibrio tra ruolo di leader e, nel contempo, di manager,
- stimolano la riflessione e incentivano la produttività del lavoro di gruppo,
- dirigono i team in modo efficace, aiutandoli a raggiungere, nel più breve tempo possibile, gli obiettivi.