Da alcune settimane stiamo assistendo ad alcuni fatti che probabilmente aggraveranno ulteriormente la crisi economica in corso in Italia.

Svalutazione dello Yuan 

In uno sforzo di ridare competitività alla propria industria, la Cina ha svalutato la sua moneta del 10%.

La mossa è la conseguenza del rallentamento importante delle esportazioni.

La conseguenza di questo sarà che le aziende importatrici da quell’area potranno acquistare prodotti con uno sconto di almeno il 10% rispetto a prima; questo metterà in crisi una parte delle aziende italiane che avevano ricominciato a vendere in conseguenza della diminuita competitività cinese.

Con la perdita del valore d’acquisto dello Yuan, gli ordinativi cinesi per i beni prodotti in Italia probabilmente subiranno un calo.

Lean Manufacturing in Cina

Ultimamente sono stato contattato da un’azienda di consulenza che opera in Asia per valutare alcune collaborazioni…

Il CEO di questa azienda sta assumendo a rotta di collo consulenti lean (dell’area asiatica) per soddisfare la domanda d’implementazione di Lean Production in Cina da parte delle aziende cinesi.

Migrazioni e Mercato del lavoro

È fuor di dubbio che uno degli effetti che avranno le immigrazioni che stanno avvenendo è quello di abbassare (nel medio/lungo termine) il costo del lavoro.

Questo è quello che è stato già programmato da tempo dai “signori del commercio mondiale” e i politici (loro camerieri) stanno diligentemente eseguendo gli ordini…

Se osservate il grafico qui’ sotto, potrete comprendere che le pressioni economiche e politiche per diminuire i salari in Italia continueranno ancora ed é pura illusione sperare di mantenere il potere d’acquisto e i diritti del lavoro acquisiti fin’ora.

La globalizzazione sta imponendo a tappe forzate il raggiungimento di un livello medio di retribuzione a livello globale; fino allora saranno sofferenze per tutti noi.

Quali saranno le conseguenze?

 cina-italia

Per l’Italia:

Gli italiani a causa del contrarsi del potere d’acquisto dei salari verso il “livello di retribuzione media globale” compreranno meno o compreranno cinese.

La competitività cinese e dall’area asiatica si rifarà più forte e rimetterà in crisi tutte quelle aziende che producono tutti quei beni che possono essere stipati convenientemente in un container di 20 feet.

Cosa c’entra il Lean Manufacturing ?

Quando c’è crisi economica, nessuno più rischia di avere un magazzino d’invenduti; le aziende che non adegueranno i loro processi alla filosofia del “fare il massimo con il minimo di risorse” saranno costrette a soccombere.

Il lean manufacturing è il solo sistema che permette di raggiungere:

  • Riduzione dei costi in doppia cifra
  • Lavorare con il capitale circolante al minimo.
  • Raggiungere l’efficienza operativa
  • Far si che attraverso la cultura del miglioramento continuo, l’azienda continui a essere competitiva.

Implementare la vera lean production non è facile da realizzare ma oramai è finito il tempo in cui ci si poteva permettere di giochicchiare con le sue metodologie.

I tempi che arrivano impongono ai manager di operare delle VERE e profonde trasformazioni Lean.

Mario Mason
Kaizen Coach

Se volete avere più informazioni per sapere in cosa consiste un programma di Lean Coaching

Potete cliccare sul link qui’ sotto:

https://kaizen-coach.com/it/lean-coaching