tr?id=5534450736609737&ev=PageView&noscript=1 Lean Manufacturing - Metodologie Lean Lean Manufacturing - Metodologie Lean

mod-languages_DESC

Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing

Aiutiamo gli Operations Managers a Concepire e Realizzare le Loro Visioni Industriali Fondate sulla Cultura Lean Manufacturing

Il Lean Manufacturing è un modello di organizzazione industriale basato su un insieme di concetti e metodologie che portano alla concentrazione del valore aggiunto all’interno di ogni processo aziendale.


Le metodologie Lean hanno alla base la distinzione fondamentale tra: Valore e Non Valore

Intendiamo per valore, tutte le azioni svolte da: una risorsa umana, da una macchina o da un impianto e che servono ad aggregare gli elementi di un prodotto o di un servizio che il cliente é disposto a pagare.


Se osserviamo qualsiasi processo di produzione di un prodotto o di un servizio; possiamo sempre osservare 3 tipi attività:

  • Attività a Valore aggiunto
  • Attività a Non Valore aggiunto
  • Attività a Non Valore aggiunto ma necessarie

(ma che servono comunque allo svolgimento delle attività a valore aggiunto)
Le attività a non valore, sia quelle non necessarie sia quelle necessarie sono definiti come SPRECO.

Lean Manufacturing


A partire da questa prospettiva, per realizzare il modello Lean si comincia a guardare la realtà operativa di un’azienda cercando di individuare prima di tutto le attività a non valore e una volta individuate, si cercherà di eliminarle o ridurle; allo stesso tempo si cercherà di sostituirle con più attività a valore.

Quando si applica questo tipo di processo, il risultato che ne consegue è quasi sempre sbalorditivo in termini di miglioramento di performance.

Con queste metodologie la vostra azienda ha la possibilità di migliorare la performance dei vostri processi sia produttivi sia amministrativi.

Il Lean Manufacturing è nato sulle basi concettuali di organizzazione del lavoro espresse e praticate da Taylor e Ford negli Stati Uniti e sviluppate alla loro massima potenza dalla Toyota Motor Company.

Di particolare rilevanza è stata l’introduzione della classificazione dello Spreco  nelle sue 3 famiglie:

  • Muda (spreco composto di 7 tipologie)
  • Muri (spreco dovuto al “troppo sforzo” sostenuto da un sistema)
  • Mura (spreco da troppa variabilità nei processi)

Nonostante il Lean Manufacturing sia stato sviluppato in ambito automotive non bisogna fare l’errore di pensare che sia valido solo per questo tipo di settore industriale.

Oggi il Lean Manufacturing è applicato dalla maggior parte delle aziende leader di livello mondiale e operanti in tutti i settori economici.

Un’ottima organizzazione dei processi produttivi non può prescindere dal Lean Manufacturing.

I consulenti lean di Kaizen Coach International Ltd hanno messo a punto il programma “Performance+30%” per migliorare in soli 6 mesi, l’efficienza e l’efficacia dei vostri processi produttivi.

Per più informazioni su questo programma cliccate sul bottone

Voglio più informazioni